arrtandcharity logo.jpeg

Copyright © 2024 Associazione ArtAndCharity  
C.F 92035550125 Cookie-Policy - Privacy-Policy 
Sito web realizzato da Ideaventuno


facebook
instagram
youtube
whatsapp
phone
230818 1500x500 iscr sito mostra duepunti varese

Bando di partecipazione

ARTandCHARITY O.D.V, al fine di promuovere la raccolta fondi da destinare al progetto di sostegno sociale 2023 “Dopo di noi” organizza una 

 

MOSTRA D’ARTE BENEFICA
presso la Galleria Due Punti – Varese


“ART A DONNER”


2 – 10 DICEMBRE 2023

 

BANDO

ART. 1 – Location, finalità e durata mostra
ART. 2 - Tecniche
ART. 3 - Modalità di iscrizione 
ART. 4 – Allestimento e organizzazione
ART. 5 - Modalità di consegna e ritiro opere 
ART. 6 - Responsabilità
ART. 7 - Consenso

ART. 1 – Location, finalità e durata della mostra
L’esposizione avrà sede nella Galleria Due Punti di Varese in via Bizzozero n.7, (Va). 
Il tema sarà libero in quanto trattasi di opere che gli artisti doneranno gratuitamente e destinate al sostegno del progetto sociale “Dopo di Noi” curato dalla Soc. Coop. Sociale Magari Domani con sede in Gazzada Schianno (Va).
Le opere saranno scelte dal pubblico visitatore e assegnate a fronte del lascito di una offerta destinata alla finalità di cui sopra.
La raccolta fondi sarà destinata a sostenere le famiglie meno abbienti con figli disabili abilitati ad essere inseriti nel progetto “dopo di noi”. Questo percorso li accompagna e li aiuta a raggiungere la propria autonomia che si renderà più che indispensabile quando il sostegno dei genitori verrà inevitabilmente a mancare (per saperne di più clicca qui)
La mostra resterà aperta dal 2 al 10 dicembre 2023 nei seguenti giorni ed orari:
da martedì a venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00 sabato, domenica e festivi ore 10:00-12:30/15:00-19:00

 

ART.2 – Tecniche
La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. 
Ogni artista può partecipare donando un’opera di dimensione libera, eseguita dallo stesso, inedita o non inedita che esprime il proprio carattere artistico.
Di seguito sono indicate le tecniche ammesse alla mostra:

 

Pittura

opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).
Le opere devono essere fornite complete di attaccaglie e sostegno (eventuale passepartout, cornice, ecc…) nel caso in cui l’opera stessa non abbia abbastanza consistenza per essere affissa.

Scultura
opere tridimensionali create in qualsiasi materiale organico o inorganico.

 

Arte fotografica
fotografie a colore o b/n stampate su supporto cartaceo o altro materiale. 
Le foto devono essere fornite complete di attaccaglie e sostegno che ne permetta l’affissione. Le opere che non rispettano i requisiti potranno essere escluse dalla mostra.

ART. 3 – Modalità di iscrizione
Per partecipare alla mostra è necessario presentare preventiva richiesta compilando il sottostante format in tutti i suoi campi e allegando una fotografia dell’opera che si intende donare per le opportune valutazioni anche di tipo organizzativo. 
Unitamente all’immagine è necessario indicare nel format una breve descrizione dell’opera in riferimento a contenuti, tecnica, misure e anno di esecuzione nonché una stima del valore della stessa.
A seguire sarà comunicato un riscontro a mezzo e-mail circa l’accettazione dell’opera stessa.
Al fine di offrire ai visitatori la possibilità di approfondire la conoscenza degli artisti espositori è consigliata la presenza dell’artista sul portale www.artistaonline.it . 
Essendo azienda partner della nostra Associazione, offre, oltre ai seguenti vantaggi, la garanzia per una buona promozione sia dell’artista che dell’evento:

•    Pubblicazione del profilo personale dell’artista
•    Contatto diretto con l’artista da parte di eventuali interessati, senza alcuna intermediazione
•    Pubblicazione nelle apposite sezioni degli eventi e delle iniziative a cui partecipa
•    Pubblicare articoli su “art blog”
•    Condivisione delle sue pubblicazioni direttamente sui social

 

Per saperne di più e richiedere la creazione del tuo profilo clicca sul seguente link artistaonline.it/piano-basic
La pubblicazione sul portale www.artistaonline.it e il relativo pagamento è da effettuarsi dal portale stesso.

ART. 4 – Allestimento e organizzazione
L’allestimento e l’organizzazione della mostra saranno ad esclusiva cura relativamente della curatrice e dell’organizzazione senza interferenza alcuna da parte degli espositori.
Le spese di trasporto e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.

ART. 5 – Modalità di consegna delle opere e destinazione postuma.
Le opere devono pervenire presso la Galleria Due Punti in Varese via Bizzozero 7, dal 23 al 24 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle 18:30 tramite consegna personale oppure a mezzo corriere nei medesimi giorni ed orari. Viene offerta anche la possibilità di prendere accordi personali previa disponibilità dell’organizzazione.
Se utilizzi un servizio di spedizione dovranno prendere opportuni accordi con il corriere GLS inviando il pacco con Fermo deposito Brunello (Va). Le eventuali relative spese saranno a carico dello stesso artista.
Le opere che al termine della mostra risulteranno giacenti saranno nuovamente proposte anche in altre forme e luoghi purchè sempre destinate a raccolta di offerte per finalità sociale. Sarà inoltre possibile anche l’interazione con altre organizzazioni/istituzioni che perseguono le stesse finalità in ambito sociale/umanitario.

 

ART. 6 – Responsabilità
L’organizzatore, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o alle persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.
Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso.

ART. 7 – Consenso
Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’organizzatore senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. Ciascun artista acconsente alla pubblicazione gratuita delle immagini e dei testi sui siti e sui portali di cui si avvale l'organizzatore per la promozione e la comunicazione degli eventi.
ARTandCHARITY nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tali diritti per tutte   le attività istituzionali di comunicazione inerenti alla mostra e al portale.
Ciascun candidato autorizza espressamente l’organizzatore nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità. 

CONTATTI
Manuela Codazzi  - Curatrice - tel. 3394148303

Giovanni Tommasi - Presidente - tel. 3385236490 
e-mail: segreteria@artandcharity.it

Per procedere con la richiesta di partecipazione alla mostra compila il modulo sottostante in ogni sua parte.
 

AZIENDE PARTNER

230818 1500x500 iscr sito mostra duepunti varesedue%20punti%20logo.jpeg180309_unionbus%20logo.jpeg231215%20amalia%20acconciature%20logo%201080x1080240222%201920x1080%20new%20energy%20bannerfocaccia-group%20logo%20con%20sito.jpeg230726%20sernagiotto%20banner%2016_9-1.jpeg221124%20logo%20%20256x256-1.jpeg240222%201080x1080%20aol%20logoestetica%20vanna%20cirimido

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lasciaci la tua mail e ti terremo informato su tutte le nostre attività.