Copyright © 2024 Associazione ArtAndCharity
C.F 92035550125 Cookie-Policy - Privacy-Policy
Sito web realizzato da Ideaventuno
ARTandCHARITY ODV, in occasione della IV Edizione della Rassegna “Reviviscenze Musicali” e nello spirito che la contraddistingue “un abbraccio tra Arte e Musica” organizza una collettiva d’arte presso le ex cascine della Chiesa di S.Maria Annunciata (sec. XIV) a
Brunello (Va), via Santa Maria
“GLI ARTISTI SI RACCONTANO”
21-29 ottobre 2023
BANDO
ART. 1 - Location e durata mostra
ART. 2 - Tecniche
ART. 3 - Modalità di iscrizione
ART. 4 - Modalità di selezione
ART. 5 - Modalità di consegna e ritiro opere
ART. 6 - Responsabilità
ART. 7 - Consenso
ART. 1 – Location, tema e durata della mostra
L’esposizione avrà sede nei locali al piano terra delle ex Cascine site nell’area retrostante la Chiesa di Santa Maria Annunciata a Brunello (Va).
La mostra è rivolta a coniugare e valorizzare la creatività e le Arti creando uno stretto connubio con la Musica in occasione della Rassegna Reviviscenze Musicali.
Le opere resteranno esposte dal 21 al 29 ottobre dal martedì al venerdì ore 15:00 alle 19:00, sabato e domenica ore 10:00-12:30/15:00-19:00
ART.2 – Tecniche
La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.
Ogni artista può partecipare presentando un’opera di dimensione libera, inedita o non inedita che esprime il proprio carattere artistico purchè nel rispetto del luogo che ospita l’evento.
Di seguito sono indicate le tecniche ammesse al concorso:
Pittura
opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).
Le opere devono essere fornite complete di attaccaglie e sostegno (eventuale passepartout, cornice, ecc…) nel caso in cui l’opera stessa non abbia abbastanza consistenza per essere affissa.
Le opere che non rispettano i requisiti potranno essere escluse dalla mostra.
Scultura
opere attinenti al tema create in qualsiasi materiale organico o inorganico.
Le opere che non rispettano i requisiti potranno essere escluse dalla mostra.
Arte fotografica
fotografie a colore o b/n stampate su supporto cartaceo o altro materiale.
Le foto devono essere fornite complete di attaccaglie e sostegno che ne permetta l’affissione. Le opere che non rispettano i requisiti potranno essere escluse dalla mostra.
ART. 3 – Modalità di iscrizione
Per partecipare alla mostra collettiva è necessario compilare il Form sottostante allegando un'immagine dell'opera che si intende presentare.
Il Form deve essere completato in ogni sua parte.
A seguire sarà comunicata a mezzo e-mail l’accettazione o il diniego dell’opera proposta.
Nel caso di accettazione dovrà seguire l’immediato perfezionamento dell’adesione (versamento quota).
È consigliata la presenza dell’artista sul portale www.artistaonline.it in quanto, essendo azienda partner della nostra Associazione, offre, oltre ai seguenti vantaggi, la garanzia per una buona promozione sia dell’artista che dell’evento:
• Pubblicazione del profilo personale dell’artista
• Contatto diretto con l’artista da parte di eventuali interessati, senza alcuna intermediazione
• Pubblicazione nelle apposite sezioni degli eventi e delle iniziative a cui partecipa
• Pubblicare articoli su “art blog”
• Condivisione delle sue pubblicazioni direttamente sui social
Per saperne di più e richiedere la creazione del tuo profilo cliccando sul seguente link artistaonline.it/piano-basic
La pubblicazione sul portale www.artistaonline.it e il relativo pagamento è da effettuarsi dal portale stesso.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione sono destinate a realizzare il progetto “DOPO DI NOI” Servizio della formazione alle autonomie in collaborazione con Magari Domani Soc. Coop. Sociale Onlus rivolto a giovani donne e giovani uomini dai 16 ai 35 anni.
La finalità del Servizio di Formazione alle Autonomie è il raggiungimento dell’adultità possibile, ogni esperienza diviene quindi strumento utile per tendere a tale meta.
Il portale d’arte www.artistaonline.it in qualità di partner ufficiale per tutto quanto riguarda l’organizzazione e la promozione dell’evento si fa parte attiva anche nel coordinamento delle iscrizioni.
Le condizioni sono pertanto le seguenti:
La quota permette di iscrivere 1 opera. È possibile partecipare anche in più sezioni ed è possibile partecipare con più opere.
Ogni opera aggiuntiva nella stessa sezione il supplemento è di € 30,00
Il pagamento della quota di iscrizione all’evento può essere effettuato nelle seguenti modalità solo dopo avere ricevuto conferma dell'accettazione dell'iscrizione da parte della Curatrice:
Contanti
PayPal (clicca qui)
Bonifico bancario
Banca Intesa San Paolo - Iban IT49 M030 6909 6061 0000 0171 916 – intestato a ARTandCHARITY O.D.V.
con causale “Gli artisti si raccontano”, Nome, Cognome dell’artista.
Non si accettano addebiti di spese di Bonifico/commissioni PayPal, pena l’annullamento dell’iscrizione.
ART. 4 – Modalità di selezione
Le proposte di partecipazione saranno vagliate con cura e comunicata a breve via e-mail l'accettazione o il diniego.
L’allestimento e l’organizzazione della mostra saranno ad esclusiva cura dell’organizzatore senza interferenza alcuna da parte degli espositori.
Le spese di trasporto e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.
ART. 5 – Modalità di consegna e ritiro opere
Le opere devono pervenire presso la sala espositiva “ex cascine della Chiesa di Santa Maria Annunciata” a Brunello (Va) in via Santa Maria (zona retrostante la Chiesa, ingresso in zona abside) dal 16 al 17 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle 18:30 tramite consegna personale oppure a mezzo corriere nei medesimi giorni ed orari.
Viene offerta anche la possibilità di prendere accordi personali previa disponibilità dell’organizzazione.
L’artista dovrà occuparsi del ritiro dell’opera a chiusura della mostra oppure entro il giorno successivo (apertura dalle ore 16:00 alle 18:00).
Coloro che intendono fruire del servizio di spedizione (andata e ritorno) dovranno prendere opportuni accordi con il proprio corriere.
Le opere non ritirate nei termini suddetti resteranno di proprietà di ARTandCHARITY che ne valuterà la destinazione per la raccolta fondi per i progetti umanitari attualmente in atto da parte della stessa Associazione.
Tutte le spese di spedizione (andata e ritorno) sono a carico dell’artista.
È facoltà dell’artista esprimere al momento dell’iscrizione la volontà di donare l’opera per le finalità suddette.
ART. 6 – Responsabilità
L’organizzatore, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o alle persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.
Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso.
ART. 7 – Consenso
Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’organizzatore senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. Ciascun artista acconsente alla pubblicazione gratuita delle immagini e dei testi sui siti e sui portali di cui si avvale l'organizzatore per la promozione e la comunicazione degli eventi.
ARTandCHARITY nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti alla mostra e al portale.
Ciascun candidato autorizza espressamente l’organizzatore nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità.
CONTATTI
Manuela Codazzi - Curatrice - tel. 3394148303
Giovanni Tommasi - Presidente - tel. 3385236490
e-mail: segreteria@artandcharity.it
Per procedere con la richiesta di partecipazione alla mostra compila il modulo sottostante in ogni sua parte.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Lasciaci la tua mail e ti terremo informato su tutte le nostre attività.