con il patrocinio
Copyright © 2026 Associazione ArtAndCharity
C.F 92035550125 Cookie-Policy - Privacy-Policy
Sito web realizzato da Ideaventuno

Ci impegniamo in attività di varia natura, sempre nello spirito delle finalità statutarie, atti a promuovere Cultura, Arte e insieme offrire sostegno sociale e umanitario.
“giornidarteaVarese” dal 1 al 30 marzo 2018 presso la location Camponovo al Sacro Monte di Varese. Mostra allestita nella totalità degli spazi della location espositiva Camponovo con opere di diversi artisti. L’ allestimento è stato generosamente curato dall’arch.Nicoletta Bardelli.
La raccolta fondi è stata destinata alla costruzione del primo pozzo d’acqua in Togo nel Villaggio di Afagnan (in collaborazione con Assoc. Apmed)
“giornidarteaNoli” - 2^ edizione, con mostra pittorica, concerto e cena di gala nel giardino dell’Albergo Madri Pie di Noli (1-2 settembre 2018).
La raccolta dei fondi questa volta è stata destinata alla Missione in Madascar, dove nell’entroterra dell’isola era in costruzione una struttura con la scuola e spazi destinati all’accoglienza delle giovani ragazze madri.
Una serie di particolari casualità porta alla nascita del primo evento che avrà con sé quella peculiarità che in futuro sempre accompagnerà il cammino dell’Associazione:
organizzare eventi d’Arte e Cultura associando finalità di sostegno sociale e umanitario.
Siamo a Noli nell’Albergo Madri Pie nei giorni 10-11 giugno 2017, il bellissimo giardino di fronte all’ingresso della struttura ci ospita nell’allestimento della mostra “giornidarte a Noli”, sono esposte opere pittoriche e sculture di diversi artisti provenienti da Varese e Milano.
Ogni artista ha donato una sua opera alla Congregazione Madri Pie il cui ricavato è stato destinato alla realizzazione di opere presso le Missioni in Perù.
Sono state raccolte anche libere offerte da parte dei visitatori della mostra.
Raccolta alimenti, vestiario e attrezzature per la popolazione Togolese.
Inizio della collaborazione con l’Associazione locale togolese APMED tramite il loro referente Cristian Katou residente a Cittiglio (Va).
15/10/2021 Organizzata cena togolese presso Circolo Arolese (raccolta fondi per costruzione pozzo acqua)
Rassegna Reviviscenze Musicali - 2^ Edizione (Arte e Musica) – settembre/ottobre 2021 –
I concerti sono stati eseguiti nelle sedi di S. Caterina del Sasso, Brunello, Albizzate, Vergiate, Cardano al Campo, Castello di Belgioioso (Pv), con raccolta fondi destinati alla costruzione di un secondo pozzo d’acqua in un villaggio del Togo sempre con la stretta collaborazione dell’assoc. togolese Apmed.
Raccolta alimenti, vestiario e attrezzature, di cui un nuovo piccolo compressore e un pc, per attività in Togo. Effettuata spedizione.
Nasce la Rassegna Reviviscenze Musicali come strumento di contrasto a tutte le infinite restrizioni dettate dalla Pandemia Covid 2019. I concerti vengono realizzati nei mesi di settembre/ottobre 2019 nelle sedi di Gazzada-Schianno, Brunello, Vergiate.
I fondi raccolti sono destinati ai progetti da realizzare in Togo in stretta collaborazione con l’Associazione togolese Apmed.
Abbiamo realizzato un primo pozzo per la fornitura di acqua destinata alle popolazioni locali e sostenuto la costruzione della scuola.
Abbiamo inoltre fornito ad un cittadino togolese le protesi per potergli permettere di camminare e continuare con la sua attività.
Inizio della collaborazione con l’Associazione locale togolese APMED e con il loro referente Cristian Katou residente a Cittiglio (Va).
Siamo giunti alla 3^ Edizione della Rassegna Reviviscenze Musicali (settembre-novembre), abbiamo eseguito due concerti a Brunello, e a seguire a Bodio Lomnago (Chiesa di S. Giorgio), Albizzate, Vergiate ,Cardano al Campo. La Rassegna è cresciuta sia nel numero dei concerti eseguiti che nel riscontro di pubblico sempre più numeroso.
I proventi raccolti sono stati devoluti alla Fondazione Giacomo Ascoli di Varese che sostiene bambini e famiglie nel percorso di cura contro il cancro investendo in ricerca, servizi e strutture.
Nel corso del 2025, ARTandCHARITY O.D.V. ha sviluppato un ricco programma di iniziative culturali e sociali, confermando il proprio impegno nel promuovere la cultura come strumento concreto di solidarietà e partecipazione. L’associazione ha organizzato tre cene sociali, due gite culturali e numerosi eventi aperti alla cittadinanza, favorendo momenti di incontro, condivisione e sostegno reciproco.
Particolare rilievo ha avuto il concerto dedicato ai 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova, insieme alla VI edizione della rassegna “Reviviscenze Musicali”, che ha proposto otto concerti valorizzando musicisti e luoghi del territorio. Nel corso dell’anno sono state inoltre realizzate due mostre d’arte, due workshop formativi – uno dedicato alla scoperta dell’artista Silvio Monti e uno incentrato sul tema dell’Intelligenza Artificiale – e due dirette radiofoniche, una dagli spazi di Materia e una dallo studio 2 di Radio Village Network, presso Magari Domani Onlus, con la partecipazione dell’Assessore Regionale Francesca Caruso.
Un passaggio particolarmente rilevante del 2025 è stato inoltre l’avvio del percorso di accompagnamento di un giovane con disabilità presso la sede dell’associazione, primo passo concreto di un impegno più ampio volto a sostenere l’autonomia, la dignità e l’inclusione delle persone più fragili.
Le iniziative realizzate nel corso dell’anno hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Brunello, dei Comuni ospitanti, della Provincia di Varese e della Regione Lombardia, a conferma del valore culturale e sociale delle attività proposte. A ulteriore riconoscimento dell’impegno svolto, ARTandCHARITY O.D.V. ha ricevuto nel 2025 la “Menzione d’Onore” da parte del CSV Lombardia per l’attività realizzata sul territorio.
Tutte le iniziative sono state rese possibili grazie al sostegno del programma “Azienda Amica” e alle donazioni dei partecipanti ai diversi eventi. Le risorse raccolte sono state destinate al sostegno di progetti a finalità sociale, rafforzando la convinzione che la cultura, se condivisa, possa diventare un potente strumento di inclusione e aiuto concreto.
Nel 2024, l'Associazione ARTandCHARITY O.D.V. ha organizzato un totale di 18 eventi, tra mostre, concerti e gite culturali, che hanno riscosso grande partecipazione e successo. Il Direttivo ha deliberato di devolvere le donazioni ricevute nel corso degli eventi al progetto “DOPO DI NOI” attivato dalla Magari Domani Onlus di Gazzada Schianno (Va).
Il progetto è rivolto a giovani donne e uomini dai 16 ai 35 anni e mira al raggiungimento dell'adultità possibile, accompagnando i partecipanti attraverso un Servizio di Formazione alle Autonomie.
L'anno si è confermato un'importante testimonianza dell'impegno dell'associazione nella promozione della cultura e dell'arte come strumenti di solidarietà e inclusione sociale.
Il Consiglio Direttivo ha deliberato che tutta l'attività che verrà svolta nell'anno 2023 sarà finalizzata a sostenere il progetto “DOPO DI NOI” attivato dalla Magari Domani Onlus di Gazzada Schianno (Va).
L’intervento è rivolto a giovani donne e giovani uomini dai 16 ai 35 anni.
La finalità del Servizio di Formazione alle Autonomie è il raggiungimento dell’adultità possibile, ogni esperienza diviene quindi strumento utile per tendere a tale meta dopo la dipartita dei genitori.
In particolare le risorse saranno destinate alle famiglie meno abbienti.

Iscriviti alla Newsletter
per restare informato su tutte le nostre attività.